venerdì 29 marzo 2013

Biscotti Pasquali

I biscotti Pasquali sono dei dolci tipici che vengono tradizionalmente preparati nel periodo di Pasqua, facili da fare, e veramente buoni. Esistono diverse varianti di questi biscotti, ma la versione che vi propongo oggi è quella Calabrese. Una bella idea per festeggiare la Pasqua, ma anche un'ottima idea regalo...che ne dite? provate questa facile ricetta e fatemi sapere.. !


Ingredienti

1 kg di farina
7 uova
300 grammi di zucchero semolato
250 gr. di burro fuso
2 bustine di vanillina
2 bustine di lievito per dolci
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di 1 limone

procedimento:

In una ciotola molto capiente versate tutti gli ingredienti tranne la farina che verserete per ultima. Mescolate bene il composto prima di versare la farina. La farina deve essere versata lentamente mentre si continua ad impastare.. Ad un certo punto iniziate ad impastare con le mani, sarà così più facile amalgamare bene il vostro composto. Una volta ottenuto l'impasto potrete procedere dando forma ai vostri biscotti.


Ovviamente potrete sbizzarrirvi con le forme che più vi piacciono. Disponete i biscotti all'interno di una capiente teglia e spennellate la loro superficie con del latte, servirà a renderli lucidi dopo la cottura. Attenzione: non disponete i biscotti molto vicini tra loro, ma lasciate abbastanza spazio tra l'uno e l'altro, durante la cottura aumenteranno il loro volume e se troppo vicini rischierebbero di attaccarsi. Potrete abbellire i biscotti con quello che più gradite : granella di mandorle, scaglie di cioccolato..ecc. Io ho usato delle codette di zucchero colorate, danno ai biscotti un'aria di festa.
Oppure potete semplicemente cospargerli con dello zucchero semolato..a voi la scelta!.
A questo punto le teglie sono pronte per essere infornate... Forno ben riscaldato, 180 gradi.. circa una mezz'oretta di cottura..e il gioco è fatto!!

 Appena la superficie dei vostri biscotti comincerà a dorarsi potrete spegnere il forno e dare inizio alla vostra festa..


4 commenti:

  1. Bellissimi questi biscotti !!! Li adoro !!Mi piacerebbe farli , qui a casa sarebbero tutti contenti !!! Cinzia . P.S. mi sono unita ai tuoi lettori cosi' non ci perdiamo di vista !!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Cinzia, sarà un piacere seguirci a vicenda :*

    RispondiElimina
  3. Che belle tradizioni che ci son dietro i dolci delle feste ! Questi non li conoscevo proprio. Hanno una forma molto simpatica

    RispondiElimina