venerdì 29 marzo 2013

Gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate costituiscono una pietanza semplice e sostanziosa, molto apprezzata in tutto il mondo e adattabile ad ogni tipo di condimento. Si tratta di un alimento antichissimo, estremamente diffuso nella cucina di molti paesi del mondo, seppur con notevoli differenze non solo nella forma ma anche negli ingredienti utilizzati. Gli gnocchi possono infatti essere preparati con farine differenti: farina di riso, farina di frumento, farina di semola, con pane secco, patate, tuberi o verdure varie. Oggi gli gnocchi maggiormente diffusi in Italia sono preparati con le patate. Molto noti sono anche gli " gnocchi alla romana", ma quest'ultima preparazione prevede l'uso del semolino invece delle patate.  

Per poter ottenere gnocchi di patate più sodi possibile esistono vari accorgimenti, come l'uso di patate appropriate (particolarmente indicate le patate a pasta gialla di Avezzano), ma anche la preparazione, dove bisogna avere l'accortezza di impastare la pasta quel poco che basta: impastarla prolungatamente porta ad avere gnocchi più morbidi. Anche la pezzatura influisce sul risultato finale: più vengono preparati di dimensioni elevate e più saranno morbidi.

ingredienti:


- 300 kg di farina
- 1 uovo
-1 kg di patate
-sale q.b.


La prima cosa da fare è mettere le patate non sbucciate e ben lavate a bollire. Una volta bollite possono essere pelate e schiacciate con uno schiacciapatate. A questo punto possiamo procedere con l'impasto. Su un ripiano infarinato o se preferite in una scodella, unite le patate schiacciate alla farina e cominciate ad impastare, unite poi il sale e un uovo. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Una volta ottenuto l'impasto, si procederà a tagliarlo in tocchetti..



Potete dare ai vostri gnocchi le caratteristiche rigature facendoli scivolare su una forchetta. Fateli riposare per circa 15 minuti.Bollite infine in abbondante acqua salata e scolate quando vengono a galla. A questo punto potete condirli col condimento che più amate.. 

3 commenti:

  1. Grazie per questa ricetta... provo subito a farli!

    RispondiElimina
  2. Complimenti bellissima ricetta :) ti seguo molto volentieri

    RispondiElimina
  3. Ciao e grazie per essere passata a trovarmi, è stato un vero piacere che ho ricambiato molto volentieri :-D
    Da oggi ti accompagno con gusto e curiosità in questa bella avventura!
    A presto :-*
    la zia Consu

    RispondiElimina